Strumenti e linee guida inerenti tematiche di educazione finanziaria
Prestipay è concretamente impegnata nella promozione di un accesso al credito responsabile e consapevole da parte dei consumatori.
L'obiettivo di questa sezione è quello di fornire un collegamento diretto ad una serie di strumenti e linee guida inerenti tematiche di educazione finanziaria con l'obiettivo di promuovere l'arricchimento della conoscenza dei principali elementi legati al mondo del credito e della finanza personale.
Il sito web "Monitorata" realizzato da Assofin, l'Associazione dei principali operatori, bancari e finanziari, del credito alla famiglia, mette a disposizione del pubblico uno strumento che permette di effettuare il calcolo online della rata di un ipotetico prestito, finanziamento o mutuo.
Le Guide della Banca d'Italia hanno l'obiettivo di facilitare la comprensione da parete dei consumatori delle caratteristiche di alcuni prodotti ad ampia diffusione, al fine di promuovere un accesso al credito consapevole e responsabile anche attraverso il confronto tra le offerte di mercato.
Il portale di Educazione Finanziaria della Banca d’Italia "L'Economia per tutti" è il nuovo riferimento per chi cerca un modo semplice per orientarsi nella gestione del denaro e nelle scelte finanziarie personali e famigliari. Capire di Economia e Finanza è indispensabile per assumere decisioni consapevoli e fare scelte responsabili.
Il Portale "Quello che conta" è frutto del lavoro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ed ha lo scopo di promuovere la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.
La serie “Economia e finanza. Non è mai troppo tardi” si pone l'obiettivo di promuovere l'accrescimento del livello di alfabetizzazione finanziaria degli individui e delle famiglie. La serie si compone di sei video tematici che toccano argomenti particolarmente importanti per accrescere la consapevolezza delle scelte e dei comportamenti dei risparmiatori.