Prestiti: alcune semplici regole.

01. 02. 2020

Il credito ai consumatori è un finanziamento per acquistare beni e servizi per sé o per la propria famiglia come ad esempio un’auto, un elettrodomestico, un viaggio; oppure per ottenere della liquidità per far fronte a delle spese che si preferisce rateizzare per incidere in modo ponderato sul bilancio familiare. Ma l'offerta di prodotti di finanziamento con diverse caratteristiche può creare alcuni dubbi. Ecco alcune semplici informazioni da tenere in considerazione nella scelta della soluzione di finanziamento più in linea con le tue esigenze.

1) Valuta bene la tua capacità di rimborso

La cosa fondamentale, prima di richiedere un finanziamento, è accertarsi della propria capacità di far fronte ai costi che esso prevede e verificare se le proprie entrate sono sufficienti per rimborsare le rate nel tempo. Se hai già altri finanziamenti in corso, fai attenzione alla sostenibilità delle rate prima di assumerne di nuovi. Per calcolare in pochi semplici click la rata più adatta alle tue esigenze puoi utilizzare il simulatore di prestito personale Prestipay.

2) Prestito finalizzato o prestito personale?

Per l’acquisto di un bene o servizio si può scegliere tra prestiti finalizzati e prestiti personali. Il prestito finalizzato è una tipologia di finanziamento direttamente collegato all'acquisto di un bene o di un servizio e viene spesso stipulato direttamente nel punto vendita.  Il prestito personale invece è un tipo di finanziamento non necessariamente finalizzato ad uno scopo specifico, che prevede il versamento dell'importo finanziato direttamente al richiedente senza l’intermediazione di un rivenditore. In questo secondo caso puoi rivolgerti in una delle oltre 1.500 filiali delle Banche di Credito Cooperativo o Casse Rurali convenzionate con Prestipay su tutto il territorio nazionale. Trova quella più comoda e vicina per te con il pratico cerca-filiale

3) Valutare il vero costo di un finanziamento.

Il finanziatore o l’intermediario del credito deve fornire al consumatore tutte le informazioni per valutare la propria offerta e confrontarla con le altre proposte sul mercato,  deve quindi sempre consegnare gratuitamente al richiedente il modulo S.E.C.C.I. (Informazioni Europee di base sul credito ai consumatori), un documento sintetico con un formato standardizzato che deve indicare:

• le caratteristiche principali del finanziamento come ad esempio il tipo di contratto, l'importo, la durata, le rate ecc.

• le informazioni sui costi del credito: tasso di interesse e TAEG con il dettaglio dei costi inclusi e non inclusi e un esempio rappresentativo.

• altri aspetti legali, ad esempio: consultazione di una banca dati, diritto a ricevere una copia del contratto prima della firma, diritto di recesso, rimborso anticipato, conseguenze in caso di mancato pagamento di una o più rate.

• le informazioni supplementari in caso di commercializzazione di prodotti a distanza.

Puoi trovare tutta la documentazione contrattuale e precontrattuale relativa ai prodotti di finanziamento Prestipay nella sezione Trasparenza

4) Attenzione alla pubblicità.

I messaggi promozionali e gli annunci pubblicitari permettono di avere un primo orientamento tra le offerte di credito, devono però sempre indicare le informazioni essenziali in forma chiara, concisa ed evidenziata rispetto al resto. Particolare attenzione va prestata alla formula “tasso zero” che potrebbe non corrispondere ad un reale “costo zero” del finanziamento. Il vero ed utile indicatore del costo complessivo è solo il TAEG, che comprende, oltre agli interessi, tutte le altre spese.

Se hai altre domande sul credito al consumo potrebbe esserti utile consultare la nostra sezione FAQ, dove troverai altre utili informazioni per un accesso al credito consapevole e responsabile.