Salta al contenuto principale

Dieci regole per navigare sicuri sul web

18. 02. 2020

Internet rappresenta una grande fonte di informazione ed è uno strumento sempre più utilizzato anche per fare acquisti online o eseguire transazioni bancarie attraverso home banking.

Per navigare in sicurezza su Internet e non temere furti di dati, Prestipay ti propone un sintetico decalogo per utilizzare il web in modo sicuro e nel rispetto degli altri.

  1. Scegli bene le tue password

Adotta password alfanumeriche complesse, non utilizzare parole comuni o nomi di persone della tua famiglia per proteggere l’accesso i tuoi account. Per l’accesso alla posta elettronica o al tuo home banking è importante anche cambiare spesso la password.

  1. Proteggi le tue transazioni con l’autenticazione OTP

Scegli servizi online che consentano l’autenticazione tramite OTP (One Time Password), un sistema che invia sul tuo numero di cellulare una password temporanea che scade dopo l’utilizzo. In questo modo sei sempre sicuro che nessuno possa accedere al posto tuo, ad esempio, al tuo home banking.

  1. Blocca il PC e il tuo smartphone quando non li usi

Quando non utilizzi il PC o lo smartphone, ricordati di bloccarli sempre in modo tale che per accedere al tuo account serva una password che conosci solo tu e nessuno possa accedere ai dati del tuo computer o cellulare.

  1. Immetti password e dati sensibili solo su siti cifrati con https

HTTPS è il protocollo Internet utilizzato per le connessioni cifrate e ormai ogni sito web che richiede autenticazione lo deve utilizzare.

  1. Compra solo da siti affidabili e pagare online solo con metodi sicuri

Quando fai acquisti online, fai ricerche sul venditore. Se un’offerta appare troppo conveniente, potrebbe nascondere una brutta sorpresa. Acquista prodotti solo da siti sicuri, recensiti e affidabili.

  1. Proteggi sempre il device con cui accedi a internet.  

L'Antivirus è importante, ma non sufficiente per la sicurezza del computer.
Aggiorna costantemente il software che utilizzi per la navigazione su internet. Usa firewall, antivirus e antispam.

  1. Utilizza il WI-FI in sicurezza

Presta molta attenzione alle informazioni personali quando accedi a internet utilizzando una rete che non conosci come ad esempio una rete Wi-Fi gratuita in un locale pubblico.

Se utilizzi una rete Wi-Fi a casa, proteggila con una password per evitare che altre persone la possano utilizzare.

  1. Controlla che i massaggi che scambi via chat siano crittografati

La maggior parte delle chat online, compresa Whatsapp, cifrano i messaggi end-to-end, in modo che nemmeno chi gestisce il servizio può leggerli in chiaro. Verifica sempre che i sistemi di messaggistica che utilizzi adottino opportuni sistemi di crittografia e se non sei sicuro non scambiare mai informazioni personali o sensibili via chat.

  1. Usa i social network con prudenza e rispetto

Se utilizzi social network limita la visione dei tuoi dati personali video, foto o post, solo alle persone con cui vuoi condividerli, utilizzando le opzioni sulla privacy. Un’immagine condivisa con i Social network entra definitivamente nel web e sarà poi impossibile controllarne la diffusione.

  1. Denuncia contenuti illeciti o truffe online

Segnala i contenuti illeciti o inappropriati che trovi su Internet e denuncia eventuali truffe che hai subito alle autorità competenti.